Impianti UV

Applicazioni

Acqua potabile

Food & beverage

Farmaceutica

Impianti civili

Piscine

Pescicultura

Coltivazioni

Industria navale

Disinfezione aria

Acquari

CHE COSA SONO I RAGGI UV-C

La piccola porzione di spettro elettromagnetico avente lunghezze d’onda comprese tra i 100 e i 400 nm (millesimi di micron) viene definita come intervallo della radiazione ultravioletta; gli UV-C fanno parte del sottointervallo caratterizzato dalle lunghezze d’onda comprese tra i 100 e i 280 nm. Onde elettromagnetiche di diversa lunghezza d’onda ed ampiezza inducono interazioni con la materia di varia natura, particolarmente interessante, grazie al suo spiccato potere germicida, è la radiazione UV-C con l= 254nm.

PERCHE’ FUNZIONANO

L’elevato potere germicida di questa lunghezza d’onda va ricercato nel DNA e nel legame dei suoi componenti fondamentali (nucleotidi). Il DNA è una macromolecola presente in ogni organismo vivente nella quale risiedono tutte le informazioni necessarie per la vita e la riproduzione. L’alterazione, indotta da radiazione UV-C, di alcuni legami chimici presenti tra i nucleotidi è in grado di cambiare l’informazione contenuta e trasmessa dal DNA, tali modificazioni ne impediscono la normale attività il che conduce irreversibilmente alla morte cellulare.

QUANTO FUNZIONANO

Per risultare efficace ai fini della sterilizzazione un’onda elettromagnetica, oltre che essere di un certo tipo (l= 254nm), deve possedere anche un valore minimo d’intensità per potere assicurare un dosaggio minimo all’acqua. Questo dosaggio dipende molto dal tipo di contaminazione presente nell’acqua ma in generale un impianto deve avere sempre un dosaggio superiore a 300 J/m2. Un impianto di disinfezione UV correttamente dimensionato è in grado di impartire all’acqua un dosaggio sufficiente ad abbattere la quasi totalità dei più comuni microrganismi presenti nell’acqua.

COME SI PRODUCONO

In natura i raggi UV-C fanno parte della radiazione cosmica secondaria la quale, interagendo con gli strati alti dell’atmosfera terrestre, genera ozono e con energia minore arriva al suolo sotto forma di radiazione UV (A+B) abbronzante. Artificialmente i raggi UV-C si producono con l’ausilio di speciali lampade a fluorescenza contenenti vapori di mercurio, tali lampade sono costruite con quarzo purissimo (>99.99% SiO2) trasparente alla luce UV-C che emettono in forma quasi monocromatica (>95% di l =254nm).

PERCHE’ CONVENGONO

Tra i numerosi vantaggi offerti da questo tipo di tecnologia ricordiamo: trattamento ecologico (senza aggiunta di prodotti chimici), senza alterazioni del gusto, nessun pericolo di sovradosaggio e nessuna alterazione delle caratteristiche dell’acqua, azione veloce (senza nessuna vasca di stoccaggio): il tempo è quello di passaggio nello sterilizzatore, compatibilità con le altre tecnologie (filtrazione, addolcimento, etc) per un trattamento completo dell’acqua, economicità e praticità grazie al basso consumo di energia elettrica ed alla poca manutenzione richiesta.

Serie AM

La serie AM è stata dimensionata utilizzando potenti lampade ad amalgama. Ciascun impianto è quindi in grado di trattare una buona portata utilizzando poche lampade e riducendo quindi i costi e i tempi di manutenzione. Un’ottima circolazione dell’acqua è garantita dalle speciali piaste di mixing ed è verificata dal nostro programma di fluidodinamica. La disinfezione è quindi garantita anche con bassa trasmittanza UV.
La sua configurazione ad “L” è adatta per sfruttare tutta la lunghezza della lampada e per poter installare l’impianto sia verticalmente che orizzontalmente. Il quadro elettrico di nuova generazione e dotato di microprocessore è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Il sistema di pulizia automatica dei quarzi è disponibile su tutta la serie.

PORTATA: Da 20 a 160 m3/h
LAMPADE: lampade a bassa pressione ad amalgama. Alta efficacia, lunga durata (12.000 ore)
MATERIALE COLLETTORE: Acciaio inox lucido int/ext – AISI 304 o AISI 316L
DOSE UV-C: > 400 J/m2
PRESSIONE MAX: 10 bar
QUALITA’ ACQUA: Range Trasmittanza UV 60% – 98% – 1 cm
CERTIFICAZIONI: CE, GOST, WRAS

Serie SMP

Gli impianti UV MEDIA PRESSIONE, data la maggior potenza emessa dalle lampade, possono trattare grosse portate d’acqua pur mantenendo dimensioni contenute e con un modesto numero di lampade. Grazie alle potenti lampade UV a media pressione con un’emissione policromatica (180-600 nm) gli impianti SMP sono in grado di spezzare legami chimici e quindi avere una buona riduzione in acqua di sostanze chimiche indesiderate.

Tali sistemi UV trovano quindi interessanti applicazioni nelle PISCINE in quanto abbattono l’elevata concentrazione di cloro combinato, principale causa di irritazioni e odori sgradevoli; possono anche essere convenientemente applicati in realta’ acquedottistiche e come post-trattamento delle acque reflue. Interamente costruiti in acciaio inox 316L, questi impianti molto compatti possono essere installati sia verticalmente che orizzontalmente. Per facilitare le operazioni di manutenzione l’impianto è apribile da un lato.

PORTATA: Da 25 a 4000 m3/h
LAMPADE: Lampade UV a media pressione. Vita media 6.000 – 10.000 ore
MATERIALE COLLETTORE: Acciaio inox lucido int/ext AISI 316 L
PRESSIONE MAX: 10 bar
QUALITA’ ACQUA: Range Trasmittanza UV: 60 -99% – 1 cm.

Serie 400

Gli impianti UV della SERIE 400 utilizzano lampada a bassa pressione ad amalgama. Le lampade ad amalgama hanno durata ed efficienza maggiore delle normali lampade a bassa pressione (vita media è di circa 16.000 ore). Inoltre queste lampade non subiscono l’influenza della temperatura dell’acqua. In questa serie di impianti si propone l’utilizzo di lampade molto potenti che permette, a parità di portata da trattare, l’utilizzo di un numero inferiore di lampade e una più semplice manutenzione. La configurazione orizzontale, dovuta alla lunghezza delle lampade rende molto semplice il lavoro di manutenzione.

Tutti i modelli posso essere dotati di un sistema automatico per la pulizia dei quarzi.

PORTATA: Da 50 a 1.500 m3/h
LAMPADE: lampade a bassa pressione ad amlgama. Alta efficacia, lunga durata (16.000 ore)
MATERIALE COLLETTORE: Acciaio inox lucido int/ext – AISI 316L
DOSE UV-C: > 400 J/m2
PRESSIONE MAX: 10 bar
QUALITA’ ACQUA: Range Trasmittanza UV: 50 – 97% – 1 cm
CERTIFICAZIONI: CE, GOST, NVI, WRAS